Neurab ha sviluppato un dispositivo tecnologico su tablet che sfrutta la telemedicina per la riabilitazione dei disturbi cognitivi emersi in seguito a lesione cerebrale acquisita. È un dispositivo quindi che può essere utile per tutti quei pazienti che hanno subito un danno cerebrale a causa di ictus, traumi cranici, malattie neurodegenerative…
Il Neurotablet comprende circa 40 esercizi diversi costruiti sulla base dei principali paradigmi scientifici e comprende la riabilitazione di diversi domini cognitivi: Attenzione, Memoria, Percezione, Funzioni esecutive, Linguaggio, più un set specifico di esercizi per il Neglect.
Le patologie attualmente trattate con il Neurotablet sono appunto quelle conseguenti a ictus, traumi cranici, malattie neurodegenerative, sclerosi multipla, ictus infantili e disturbi dell’apprendimento.
Quali sono quindi i vantaggi nell’utilizzare il tablet Neurotablet per la riabilitazione cognitiva?
Essendo un tablet, questo strumento è svincolato dalla necessità del paziente di essere presente in ambulatorio per il trattamento, aspetto di un percorso riabilitativo che può essere piuttosto impegnativo per paziente e caregiver.
Il terapeuta può settare da remoto gli esercizi da somministrare al paziente, che li può eseguire comodamente da casa, assistito dai suoi familiari. Questo permette di aumentare le ore di training effettuato, senza però far crescere i costi. Il terapeuta ha a disposizione l’“Interfaccia Terapeuta” che permette di impostare da remoto e modificare in corso d’opera dal proprio tablet il percorso di riabilitazione dei pazienti o somministrarle in presenza. Inoltre attraverso quest’interfaccia il terapeuta può monitorare i dati degli utenti tramite piattaforma, rimanendo sempre aggiornato su progressi e difficoltà del paziente e agendo di conseguenza sui parametri che ritiene necessario modificare.
La telemedicina garantisce comunque che l’utente non venga mai lasciato solo o in difficoltà: paziente e terapeuta infatti possono comunicare attraverso il software per qualsiasi evenienza.
È proprio in questo momento di emergenza sanitaria che la telemedicina dovrebbe essere sfruttata al massimo, permettendo ai pazienti di continuare i loro trattamenti neuroriabilitativi da casa, in totale sicurezza.
La modalità paziente permette di eseguire gli esercizi e monitorare i dati prodotti tramite la propria piattaforma web. In ogni momento, il paziente sa a che punto della terapia è arrivato, infatti nella schermata delle aree delle attività vengono visualizzate tutte le aree per le quali sia stato assegnato un esercizio. Le icone che rappresentano una determinata area si “riempiono” man mano che il paziente raggiunge gli obiettivi impostati in quell’area.
Inoltre alla fine di ciascuna sessione di trattamento un grafico a torta mostra l’accuratezza e i tipi di errori effettuati dal paziente, il quale capisce da quanto rosso è il grafico quante risposte sono corrette, e quante invece sbagliate.
Questo permette al paziente di avere un’esperienza motivante e di diventare una parte attiva del proprio processo riabilitativo.
Grazie ad un algoritmo sviluppato da Neurab, gli esercizi presenti sul Neurotablet si adattano in automatico alle prestazioni del paziente, fornendo un training di intensità sempre ottimale per qualsiasi condizione cognitiva.
Ciò permette di evitare frustrazione e senso di fallimento in caso di basse prestazioni o noia nel caso in cui il livello settato sia al di sotto delle effettive capacità del paziente in quel momento.
Il Neurotablet presenta esercizi che possono essere modificati sia nella tipologia che nel livello di difficoltà. Ciascun esercizio infatti ha un’ampia varietà di setting personalizzabili dal terapeuta immediatamente prima dell’esperienza di utilizzo: si possono impostare tempi di reazione, tipo e numerosità di stimoli e molti altri parametri che cambiano di esercizio in esercizio.
Rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato, il tablet per la riabilitazione neuropsicologica di Neurab prevede la consegna al paziente sia il software contenente gli esercizi riabilitativi sia un tablet marcato Samsung: questo permette al paziente e al terapeuta di avere un prodotto finito, senza necessità di avere già a disposizione un proprio dispositivo o di doverlo acquistare appositamente. Inoltre avere un dispositivo dedicato garantisce di non avere interferenze o notifiche da altre applicazioni mentre si svolge la seduta di riabilitazione.
Per maggiori informazioni, scrivi a info@neurab.com o chiamaci al numero 0464-436381.
Dott.ssa Denise Magnago, neuropsicologa