L’obiettivo della riabilitazione neuropsicologica a seguito di ictus è di aiutare il paziente a ritrovare l’indipendenza e migliorare la qualità della vita dopo la lesione acquisita.
La capacità di recupero dalle complicanze dell’ictus varia molto da persona a persona, e spesso è impossibile prevedere immediatamente le dimensioni del danno. Nel recupero, comunque, il fattore più importante sicuramente l’inizio precoce della terapia: quanto prima si inizia un percorso riabilitativo, tanto più è probabile recuperare le capacità ed abilità compromesse.
La riabilitazione neuropsicologica di danni ictali è generalmente un percorso lungo e difficile, che richiede un grande sforzo alla famiglia ed al malato stesso.
Nell’evolversi della terapia, inoltre, le necessità di cura cambiano. Con il passare del tempo, infatti, l’architettura cerebrale e il sistema cognitivo si adattano al danno. Di conseguenza, il training e il piano terapeutico cambiano durante tutto il percorso di riabilitazione, in base alle esigenze e alle competenze man mano riacquisite.
Proprio per questo Neurab ha ideato un prodotto chiamato Neurotablet, un tablet che risponde alle esigenze dei pazienti e dei medici terapeuti. È un dispositivo in grado di offrire esercizi specifici e personalizzati, con cui il terapeuta può impostare e modificare la terapia in base ai progressi del paziente.
Un fattore da non sottovalutare è quello della teleriabilitazione: il paziente potrà trarre più vantaggi ed anche in minor tempo seguendo gli esercizi sul Neurotablet comodamente da casa, circondato da familiari ed amici che lo spronano e lo supportano.
I fattori emotivi e motivazionali, infatti, hanno anch’essi un impatto da non sottovalutare sull’efficacia della neuroriabilitazione.
Per conoscere ulteriormente le funzionalità e i costi del Neurotablet, potete contattarci tramite mail all’indirizzo info@neurab.com oppure telefonicamente dal lunedì al venerdì (09:00/13:00 – 14:00/18:00) allo 0464-436381.