Il team di Neurab ha ampliato la proposta di paradigmi neuroriabilitativi presenti all’interno del Neurotablet con due nuovi esercizi, Tangram e Tracciamento Profili. Entrambi appartengono all’area “Percezione” e in particolare sono utili alla riabilitazione delle agnosie, ovvero dei disturbi cognitivo-percettivi che si traducono in difficoltà di costruzione e integrazione di caratteristiche visive.
Il primo esercizio propone al paziente dei puzzle con i pezzi del Tangram. Il paziente deve ricostruire la figura che vede sullo schermo usando i pezzi a sua disposizione. Scopo dell’esercizio è spingere il paziente a segregare una figura in differenti forme, e ricostruirla utilizzando i pezzi forniti.
Tangram si compone di 31 livelli, utilizza 12 differenti pezzi semplici e 210 pezzi composti, ovvero puzzle fatti con le forme semplici. L’esercizio è stato progettato per venire incontro anche alle difficoltà di pazienti con danni molto gravi, permettendo (se il terapeuta lo ritiene opportuno) di procedere nell’esercizio tramite un aiuto.
Lo scopo dell’esercizio è riconoscere le forme presentate sullo schermo e ripercorrere con il dito il loro profilo. L’algoritmo riconosce il tracciato fatto dall’utente e lo confronta con la forma sottostante. Se questo è entro certe soglie sarà considerato esatto, altrimenti errato.
Le forme vengono rotate e sovrapposte con difficoltà crescente nei 196 livelli dell’esercizio, completamente personalizzabili (per stimoli, rotazione e sovrapposizione) dal terapeuta.
Entrambi gli esercizi, inoltre, basano sull’errorless learning, allo scopo di rieducare correttamente il paziente ed evitare che apprenda strategie disfunzionali.
Scopri di più sul Neurotablet o contattaci per un preventivo!